In un mondo digitale in rapida evoluzione che permea la vita quotidiana di quasi tutte le fasce d’età, la formazione sulle tecnologie digitali per approcci innovativi allo sviluppo del patrimonio culturale non è mai stata così vitale. Le risorse educative gratuite di INSITES vi offrono un pacchetto formativo progressivo che esplora il grande potenziale della tecnologia per far crescere il turismo dei beni culturali in Europa. Si rivolge ai “custodi” del patrimonio culturale che desiderano saperne di più sulle esperienze immersive digitali nel settore del patrimonio e su come svilupparle.

Questa suite di risorse gratuite INSITES offre un sistema di apprendimento applicabile alle piccole imprese turistiche, ai gruppi della comunità del patrimonio, ai custodi o ai professionisti del patrimonio culturale nel settore museale e agli studenti di turismo.
Se utilizzato insieme alle altre risorse INSITES, ai casi di studio sul patrimonio digitale e al kit di strumenti digitali, offre un ampio quadro di competenze per sostenere la crescita delle esperienze digitali immersive nel settore dei beni culturali.

Create con formato PowerPoint per offrire la massima flessibilità, le risorse possono essere scaricate liberamente e utilizzate come un corso di sette moduli ricco di contenuti multimediali e interattivi. I moduli possono anche essere adattati alle esigenze di qualsiasi gruppo di studenti e ciascuno di essi può essere utilizzato in modo indipendente. Funzioneranno ugualmente bene in un contesto di classe, in un ambiente di apprendimento misto o semplicemente come ausili didattici digitali.

Nel modulo 1 – Introduzione al patrimonio digitale

Gli studenti ricevono una panoramica delle esperienze immersive e del turismo culturale che potranno sfruttare nel resto del corso. Impareranno a conoscere i cambiamenti nel pubblico dei beni culturali, le aree chiave e il potenziale della digitalizzazione nel loro settore.

Nel modulo 2 – Superare gli ostacoli alla digitalizzazione dell’esperienza del patrimonio culturale

Questo modulo analizza le barriere tipiche che le organizzazioni culturali si trovano ad affrontare nell’implementazione del cambiamento digitale e offre alcune potenziali soluzioni che possono sfruttare gli studenti sulla strada dell’innovazione digitale.

Nel modulo 3 – Introduzione alle esperienze di turismo immersivo

Gli studenti troveranno i principali elementi costitutivi delle esperienze turistiche immersive, sia tecnologici che creativi. Saranno supportati da strumenti ed esercizi che mostrano loro il percorso per costruire la propria esperienza.

Nel modulo 4 – Comprendere il pubblico del turismo immersivo

Questo modulo illustra le caratteristiche del pubblico del turismo dei beni culturali, in particolare di quello più giovane. Fornisce agli studenti gli strumenti per comprendere e coinvolgere i propri visitatori a un livello maggiore.

Nel modulo 5 – Sviluppare e commercializzare l’esperienza immersiva del patrimonio culturale digitale

L’attenzione di questo modulo si concentra sul marketing digitale, con particolare attenzione allo storytelling digitale e al marketing dei contenuti generati dagli utenti. Spiega come sviluppare un approccio efficace al digital storytelling, all’analisi dei media e alla strategia media.

Nel modulo 6 – Collaborare con altri per proteggere, preservare e promuovere il patrimonio culturale a livello di destinazioni

Questo modulo offre un’analisi delle principali categorie di enti e soggetti con cui collaborare per un progetto di patrimonio culturale digitale e dei principali aspetti da considerare durante lo sviluppo di esperienze culturali digitali, con quattro fasi critiche nella progettazione di una partnership efficace.

Nel modulo 7 – Mettere insieme i pezzi

Questo modulo fornisce un esercizio pratico di costruzione di un “Piano d’azione immersivo per il patrimonio culturale digitale” con un modello di risorse per gli studenti per progettare la loro esperienza di turismo culturale immersivo sulla base di ciò che hanno imparato, e renderlo attuabile.